Vivi Internet, al meglio

vivi internet

Programma “Vivi internet, al meglio” promosso dall’Associazione “SOS Il Telefono Azzurro Onlus” in collaborazione con Google.

Il progetto realizzato dall’Associazione “SOS Il Telefono Azzurro Onlus”, in collaborazione con Google, “Vivi internet, al meglio”, è un programma volto ad aiutare adolescenti, insegnanti e genitori ad essere più sicuri online, educandoli sui concetti fondamentali della cittadinanza digitale.

Tutti i docenti avranno la possibilità di partecipare a un corso di formazione dal vivo, condotto da formatori professionisti di Telefono Azzurro e ricevere un Manuale operativo scritto appositamente per loro, che possa fornire conoscenze e strumenti utili; avranno inoltre la possibilità di iscriversi al corso online disponibile sul sito https://vivinternet.azzurro.it/.

L’obiettivo del corso è far sì che tutti i docenti ricevano una formazione aggiornata sui temi del digitale in modo da:

• riconoscere situazioni problematiche a scuola e aiutare gli studenti ad adottare il giusto comportamento online;
  • trasferire i medesimi concetti agli studenti nelle loro classi.

La partecipazione al corso online sarà certificata da Telefono Azzurro in qualità di Ente di formazione riconosciuto dal MIUR con un attestato di frequenza.

Il progetto “Vivi internet, al meglio” e diviso in 5 aree tematiche:

• Condividi usando il buon senso: con l’obiettivo di acquisire maggiore consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie e di imparare a proteggere i propri dati personali e a rispettare la privacy altrui.
  • Impara a distinguere il vero dal falso: al fine di incoraggiare il pensiero critico e permettere di identificare le situazioni rischiose per i propri dati personali e comprendere come proteggere questi ultimi.
  • Custodisci le tue informazioni personali: per acquisire consapevolezza circa i rischi legati alla rete e per accrescere conoscenze in merito alla costruzione di password efficaci per evidenziare l’importanza della condivisione delle password con i genitori.
  • Diffondi la gentilezza: nell’ambito dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo favorire la promozione di comportamenti gentili e positivi, anche attraverso la comunicazione digitale; acquisizione di norme di comportamento utili al contrasto del fenomeno.
  • Nel dubbio, parlane: finalizzato alla capacità di strutturare un nuovo modo di comunicare con i ragazzi nel mondo digitale, a implementare l’empatia e la condivisione, promuovendo un uso consapevole e sicuro delle nuove tecnologie.

Al completamento dei 5 moduli potrai scaricare un booklet che ti aiuterà a condividere i contenuti del corso con i ragazzi.

Vivi Internet, al meglio fornisce strumenti pratici per aiutare i tuoi studenti a:

• Sviluppare un pensiero critico per affrontare la complessità del Web.
  • Proteggersi da cyberbullismo, frodi e altri rischi online.
  • Riconoscere il valore e l’attendibilità dei contenuti prima di condividerli.
  • Valutare le modalità con cui condividere informazioni.
  • Trattare gli altri con rispetto e gentilezza, nella vita online come nella vita reale.
  • Rispettare e tutelare non solo la propria privacy e la propria reputazione, ma anche quella altrui.
  • Chiedere aiuto senza vergogna né sensi di colpa.