Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento rappresentano una modalità di apprendimento mirata a perseguire le seguenti finalità:

– collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali;

– favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali;

– arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;

– realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società;

– correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Per poter essere ammesso all’ESAME DI STATO l’alunno  deve aver svolto, nel corso del triennio,  un predefinito monte h certificato:

• STUDENTI DEL LICEO: 90 h
  • STUDENTI DEL TECNICO: 150 h

La scuola stipula un’apposita “Convenzione” per lo svolgimento del “tirocinio formativo e di orientamento”. L’attività di tirocinio formativo ha la caratteristica di essere gratuita e di non prevedere una retribuzione per il partecipante; si effettua presso banche, imprese industriali, commerciali e di servizi, enti pubblici e studi professionali, anche presso Aziende eventualmente segnalate dagli stessi alunni.

Per il LICEO LINGUISTICO e per il CORSO RIM   la scuola propone, ovviamente a pagamento e dunque in maniera facoltativa, la possibilità di svolgere l’annuale PCTO all’estero per 2 settimane.

L’inserimento degli studenti nelle Aziende presuppone da parte di questi un rigoroso rispetto dell’orario di lavoro degli enti o delle imprese che li accolgono.

Oltre allo stage vero e proprio, può comprendere attività di orientamento, visite in aziende, incontri formativi con esperti esterni, insegnamenti di istruzione generale (Corso sulla sicurezza secondo la Legge 81/2008…).

Alla fine del periodo di PCTO vengono rilasciati un attestato di frequenza ed una scheda di valutazione dell’attività svolta dallo studente e delle sue caratteristiche: tali documenti vengono inseriti nel fascicolo personale dell’alunno e fatti propri dal Consiglio di classe.

Per l’anno scolastico 2019/20120 vengono proposte le seguenti attività:

LICEO

2 settimane (dal 24 maggio al 6 giugno) stage linguistico lavorativo in INGHILTERRA; per chi non parte 2 settimane in azienda a Milano (tot 80h)

– ALMADIPLOMA (tot 3h): 1h plenaria + 2h lab. Inf. test ORIENTAMENTO

LICEO

ALMADIPLOMA: (tot 3h): 1h plenaria + 2h lab. Inf. Curriculum vitae

(le classi hanno già completato il monte h negli anni precedenti!)

4 TECNICO

– Corso L 81/2008 (Salute e sicurezza)  (base e avanzato): 4 + 4 (totale 8h)

3 settimane in azienda  (tot 120h) dal 1 giugno al 19 giugno 2020

– RIM: 2 settimane stage in Inghilterra dal 24 maggio al 6 giugno + 30h PON Imprenditorialità