Genitori

App per Studenti dell’IISS Pietro Verri di Milano

Nell’ottica di una migliore gestione, condivisione, fruizione delle informazioni/servizi nonché della creazione di una community, è stata predisposta un’App (Progressive Web App) di aggregazione pensata per l’utilizzo rapido soprattutto con dispositivi mobili.
Essa è raggiungibile all’URL: https://studente.verri.edu.it/ oppure inquadrando il seguente codice QR:

INTRODUZIONE

L’App è stata pensata per intercettare e soddisfare la stragrande maggioranza delle richieste quotidiane del sito Web (circa il 95%) che ha incrementato notevolmente il suo traffico rispetto allo scorso anno scolastico (di circa il 50%).
Le parole chiave sono:
  • Quotidianità.
  • Utilità.
  • Praticità.

FUNZIONALITÀ

+ Prenotazione Aula Peer

Dall’App è possibile prenotare l’Aula Peer cliccando sul bottone seguente:

Successivamente, selezionare la data di interesse e cliccare sul bottone rosso per accedere al modulo di prenotazione:

+ ATM

Cliccando sul bottone ATM è possibile visualizzare i tempi di attesa in tempo reale dei mezzi pubblici di superficie limitrofi alla Scuola come di seguito riportato.

+ Canale Telegram

Cliccando sul tasto Telegram è possibile accedere al canale privato (soltanto gli amministratori possono scrivere messaggi ed allegare file) della Scuola. Esso è raggiungibile tramite il link ad invito seguente: https://t.me/joinchat/Srxpw9w_A441MDU8
I nuovi articoli sul sito Web della scuola vengono aggiunti automaticamente così come un bot si occuperà di aggiungere anche i file delle supplenze.

+ Altri componenti

• Ticker superiore contenente le news del della scuola (con fonti personalizzabili su richiesta, es. Verri, UST, OrizzonteScuola, …).
  • Ticker inferiore contenente le notizie dell’ultima ora (con fonti personalizzabili su richiesta, es. Ansa, Corriere della Sera, …).
  • Tweet visualizzabili anche da chi non possiede un account Twitter.
  • Bottoni cliccabili (orari, sostituzioni, registro elettronico, ATM, prenotazioni aule/laboratori, collegamenti rapidi, …).
  • Meteo.
  • Calendario delle attività.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

• Reattività (soprattutto rispetto ad un sito Web complesso che utilizza un database come un CMS).
  • Accesso alle risorse in base al profilo (docente, studente/genitore) o in base alla localizzazione (alcune risorse potrebbero essere accessibili soltanto se il dispositivo è connesso alla rete scolastica).
  • Monitoraggio dell’utilizzo per modifiche del funzionamento.
Si consiglia la fruizione ed eventuale installazione tramite Google Chrome previo accesso con le credenziali scolastiche (@verri.edu.it).