Organizzazione

Area relativa all’organizzazione scolastica: DS, DSGA, ATA, RSPP, CdD, CdI, CdC, FS, …

Organizzazione

Organi collegiali

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale.

Consiglio di circolo o di istituto

Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe.

La Giunta esecutiva

Prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 129 del 2018, entro il 30 novembre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma annuale delle attività finanziarie della istituzione scolastica.

Consiglio di classe

Ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Organizzazione Scolastica