Consiglio di Istituto

Cos’è il Consiglio di Istituto?
Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole.
E’ il “consiglio d’amministrazione” dell’“impresa scuola”, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Cosa fa il Consiglio di Istituto?
Le attribuzioni del Consiglio sono stabilite per legge.
In particolare:

• Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Delibera il PROGRAMMA ANNUALE; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’Istituto.
  • ecc.

Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.

Qual è il ruolo dei vari componenti del C.d.I.?

• Presidente (conduce la riunione).
  • Dirigente Scolastico (illustra le proposte della Giunta; rappresenta l’amministrazione).
  • Genitori/Docenti/Personale ATA (discutono e formulano proposte, rappresentando le rispettive Componenti).

Anno Scolastico 2021-22

SCALESE DORIS

ZERNONE REBECCA

Fa parte della GIUNTA anche il DSGA: Lama Marco