Rappresentanti Genitori e Studenti
Ordinamento
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON 2014-2020
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Attività
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
Ordinamento
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON 2014-2020
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Attività
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
Anno Scolastico 2023-24
,
LICEO LINGUISTICO |
||
Rappresentanti GENITORI | CLASSE | Rappresentanti ALUNNI |
Silvia Rovatti | 1AL | Campus Camilla |
Elisabetta Camerini | Montella Eliana | |
Simone Orlandini | 1BL | Lavinia Tapia Fluentes |
Erica Guatto | Manuel Tobe | |
Laura Laminaca | 1CL | Viola Polito |
Maria Cristina Panigada | Aurora Izzi | |
Gianluca Basini | 1DL | Cecconi Flavio Enrico |
Elisabetta Sfameni | Fronterre’ Enrico | |
1EL | A. J. | |
Grimaldi Sophia Rita | ||
Viviana Piazza | 2AL | Bardazza Marta |
Crisina Gilli | Cantamessa Emma | |
Elena Blasi | 2BL | Zuffi Sveva |
Katia Di Falco | Ligato Margherita Silvia | |
Anna Marcello | 2CL | Cozzi Michela |
Sabrina Bianchini | Tolentino Ginevra | |
Arianna Braonchelli | 2DL | Gambarana Camilla |
Salvatore Bollente | Rusconi Vittoria Stella | |
Luisa Toffolatti | 2EL | Leoni Sara |
Paola Lanzeni | Di Francesco Filippo | |
Sabrina Simi | 3BL | Alice Bianchi |
Amelia Cassiani | ||
Carolina Bonzio | 3CL | Penelope Granello |
Paola Piccolo | Arianna Pagano | |
Walter Giglio | 3DL | Alice Napodano |
Caterina Lopriore | Chiara Bardoni | |
Francesca Meloni | 3EL | Emma Siriani |
Gianfederico Vallasan | ||
4AL | Beatrice Gargaro | |
Cecilia Inglesi | ||
Simona Tallone | 4BL | Emma Simonetti |
Silvia Alma De Sanctis | Fiumana Federica | |
Cristina Costa | 4CL | Rebecca Zernone |
Caterina Viti | Youssef Khalil | |
Mara Franzoni | 4DL | Arianna Loiodice |
Matteo Cattelan | ||
Corti Cristina | 4EL | Viola Marelli |
Folli Sabrina | Martina Pappagallo | |
Gian Luca Bondanza | 5AL | Bardoni Irene |
Rondina Sofia | ||
Beretta Maria Giulia | 5BL | Gaia Madonini |
Giada Calori | ||
Veronica Brambillasca | 5CL | Dominik Leon Talia |
Maria Raffaella Cislaghi | Patrick Dacco’ | |
Sabrina Ugolini | 5EL | Gurrado Sabrina |
Ludovida De Vecchi | Crippa Francesco |
TECNICO ECONOMICO |
||
Rappresentanti GENITORI | CLASSE | Rappresentanti ALUNNI |
Catia Polastri | 1A | Neddar Yassine |
Seck Khady Stephany | ||
Alexandra Cerullo | 1B | Alvarez Emmanuel |
Daniela Tarantino | Treore Stephane | |
Ombretta Paroda | 1C | Pototan Edzel |
Amboy Laraine | ||
Clarissa Meazzi | 1D | Rezk Mathimo |
Giuliano Rollo | Awad Giovanni | |
Massimo Anteghini | 1E | Galaffon Alessandra |
Valeria Gallini | Marra Federico | |
Maria Luce Palumbo | 1F | Carbonara Alessia |
Marco Carbonara | Valencia Garrado Maria Giulia | |
Elga Oltramari | 1G | Civardi Nicolo’ |
Chiodi Martina | Giordano Andrea | |
Alessandra Palmieri | 2A | Milzoni Giorgio |
Luigi Mazzucchelli | Adande Louis | |
Paola Togni | 2B | Marco Montone |
Alda Tullia Dipierri | Irace Giulia | |
Bianca Maria Attinà | 2C | Oliva Aurora |
Giorgia Zingales | Benigni Simone | |
2D | Giulia Bancoro | |
Flores Camilla | ||
2E | Sidhom Serena | |
Giada Schincaglia | ||
Michela Lovarelli | 2G | Agrati Daniele |
Anna Maria Castella | Sookun Eliza | |
Isabella Meoli | 3A AFM | Fiumara Matilde |
Nunzia Manzi | Tarawneh Maya | |
Alessandra Buzzoni | 3A SIA | Clemente Alessandro |
Maria Grazia Zanutta | Morales Segura Ashley | |
Antonello Palmiotto | 3B RIM | Mahmoud Elnahas |
Fabio Vignando |
Eltarras Farouk | |
Stefania Ferrara | 4 RIM | Elbentuge Amasha |
Teresa Mignone Anna Carlon
|
Rindoni Filippo | |
Ugo Enrico Del Col | 4A SIA | Ruggero De Col |
Diego Bonu’ | Bonu’ Edoardo | |
4B AFM | Batista Jefferson | |
Elena Scola | ||
Stefania Bracci | 4C AFM | Tavares Katrina |
Pepe Luciano | ||
Daniela Bozzetti | 5A AFM | Morales Daisy Marie |
Laci Flora | ||
Emanuela Predelli | 5B SIA | Rossio Federica |
Teta Simone | ||
Ivano Garzini | 5A RIM | Alex Fioretti |
Montonati Sarah | Santini Lucrezia |
Milano, 15 Ottobre 2022
Gli studenti trovano rappresentanza sia a livello di classe (i rappresentanti e l’assemblea di classe) che a livello di istituto (i rappresentanti d’Istituto e le assemblee).La scuola oggi è basata essenzialmente su una gestione democratica da parte di tutte le sue componenti.
Oggi tutti coloro che partecipano alla vita della scuola sono messi nelle condizioni di poter discutere e fare delle scelte relative alla soluzione dei problemi scolastici. Al fine di organizzare e gestire tale partecipazione, le varie componenti nominano i propri rappresentanti. Gli studenti sono chiamati a designare i rappresentanti di classe, di Istituto e della Consulta Provinciale.
I RAPPRESENTANTI DI CLASSE
All’inizio dell’anno ogni classe elegge due rappresentanti che, soprattutto in prima, non sono pienamente consapevoli delle responsabilità che questo ruolo comporta.
L’organizzazione e la gestione delle Assemblee di classe sono un momento particolarmente difficoltoso per i rappresentanti.
La maggior parte dei rappresentanti riscontra i seguenti problemi:
- essere condizionati dai compagni nelle decisioni (es. sulle assemblee);
- sentirsi caricati di troppe responsabilità anche dai docenti;
- farsi ascoltare e rispettare dalla classe (soprattutto nello svolgimento delle assemblee).
I rappresentanti cercano essere indipendenti, per evitare condizionamenti nelle scelte che riguardano il bene dei compagni e gestire meglio le assemblee, imparando a farsi ascoltare dai compagni.
Parlano con il coordinatore di classe per sensibilizzare i docenti e aprire un dialogo nei momenti di incomprensioni e difficoltà con gli insegnanti.
Diritti
Il rappresentante di classe:
- ha il diritto di esprimere le proprie opinioni e ad essere ascoltato e rispettato dai propri compagni;
- sentito il parere dei compagni può decidere quando convocare le assemblee di classe (delle quali deve stendere un accurato verbale) predisponendo un ordine del giorno;
- ha diritto a richiedere l’assemblea di classe una volta al mese seguendo le modalità previste dal Dirigente Scolastico;
- ha diritto a richiedere e ottenere servizi e materiali necessari all’attività scolastica;
- ha il diritto di sospendere l’assemblea, nel caso in cui non ci sia un regolare svolgimento e chiedere che la classe riprenda l’attività didattica;
- ha diritto a partecipare alle assemblee a cui è convocato.
Doveri
Il rappresentante di classe:
- deve mantenere un comportamento adeguato alle situazioni ed essere un modello per la classe;
- deve ascoltare e portare rispetto ai docenti, al personale A.T.A. e ai compagni ed aiutare chi è in difficoltà;
- deve partecipare al corso di formazione per i rappresentanti, ai Consigli di classe e a tutte le altre riunioni alle quali è invitato;
- nei Consigli di classe deve essere il portavoce dei compagni con i professori in merito a problemi di carattere didattico;
- deve riportare alla classe tutto ciò che viene detto ai vari incontri e assemblee a cui partecipa;
- prima dei Consigli di classe deve richiedere le Assemblee di classe secondo le modalità previste e nominare un segretario che curi la stesura dettagliata del verbale delle assemblee;
- deve sapere gestire le assemblee di classe richiedendo attenzione e partecipazione ai compagni, che hanno il dovere di assistere all’assemblea senza allontanarsi dall’aula;
- deve contribuire, insieme ai compagni, a mantenere unita la classe e ad appianare i problemi promuovendo dibattiti.
I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO
Il ruolo del rappresentante d’Istituto è molto importante: i rappresentanti d’Istituto sono una guida per i compagni e il loro intervento può essere utile per mantenere l’ordine all’interno della scuola e per aiutare a migliorare i rapporti tra alunni e docenti, anche perché hanno un rapporto più ravvicinato con la Dirigenza Scolastica. Sono fondamentali le modalità con cui i rappresentanti d’Istituto si propongono agli elettori, perché in base alle idee che sono esposte nelle liste di presentazione noi li votiamo.
Noi siamo contenti di dare il voto alle persone che hanno voglia di cambiare qualcosa in positivo all’interno della scuola, soprattutto quando c’e serietà e impegno costante nello svolgimento del lavoro per il bene dei compagni.
E’ anche importante che i rappresentanti di classe diano un contributo ai rappresentanti d’Istituto per trovare accordi nello svolgimento delle assemblee, dove si affrontano argomenti che coinvolgono tutti o comunque la maggior parte delle persone.
I contatti con i rappresentanti d’Istituto possono avvenire in diversi modi:
- nel corso delle assemblee d’Istituto;
- nelle riunioni dei Comitati studenteschi;
- durante il corso di formazione dei rappresentanti per le classi prime;
- chiedendo la loro presenza in classe durante le assemblee.
È utile che i rappresentanti d’Istituto siano direttamente coinvolti nei progetti che riguardano i rappresentanti delle classi prime, per avere un contatto più ravvicinato con chi ancora non conosce bene il nuovo ambiente scolastico. In questo modo i rappresentanti di classe possono avere stimoli e suggerimenti per esporre le idee all’interno della loro classe, direttive su come condurre le assemblee e informazioni più dettagliate sulle proposte che vengono esposte nel Consiglio d’Istituto.