Educazione Civica
Ordinamento
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Mobilita studentesca internazionale
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON
- POC
- PNRR
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Attività
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
Ordinamento
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON 2014-2020
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Attività
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
IISS VERRI – CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA
Con la legge n.92/2019 il legislatore ha voluto fissare il principio secondo cui “L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona”.
In quest’ottica l’Istituto Pietro Verri ha elaborato la propria Progettazione del curriculo dell’Educazione Civica (delibera del Collegio dei docenti n. 16 del 2/10/2024).
| EDUCAZIONE CIVICA – NUCLEI TEMATICI 1. Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà 2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio 3. Cittadinanza digitale. |
1 | 2 | 3 | ||
| 1 LICEO | I beni culturali e le loro principali categorie; la partecipazione dei cittadini per la loro conservazione e le istituzioni della tutela. (7h) | X | |||
| Cittadinanza, diritti e Costituzioni nella Storia: ordinamenti politici dell’antichità, società schiavistica, assemblee e prime costituzioni. (8h) | X | ||||
| Uscita didattica sportiva presso il Palacus Idroscalo: puntualità, impegno e interesse, rispetto delle regole; fair play.(6h) | X | ||||
| Progetti annuali di Prevenzione bullismo/ cyberbullismo. (8h) | X | ||||
| I Regolamenti d’Istituto come base della convivenza civile e democratica dentro la scuola. (4h) | X | ||||
| 2 LICEO | Cittadinanza, diversità e accoglienza, parità di genere: analisi di testi letterari sul tema. (9h) | X | |||
| Sana e corretta alimentazione /prevenzione infezioni. (8h) | X | ||||
| La fragilità del patrimonio artistico e gli interventi di manutenzione/restauro per la salvaguardia. Le professioni inerenti tale contesto. (8h) | X | ||||
| Probabilità e ludopatia: contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo. (8h) | X | ||||
| 3 LICEO | Il cittadino e la sua identità artistico-territoriale: analisi di alcuni documenti presenti in area milanese/lombarda, con riferimento specifico a quelli del periodo tardo romano e medioevale. Con uscita sul territorio. (8h) | X | |||
| Lettura e commento dell’opera di Platone Simposio. Il problema politico in Platone: lo Stato ideale e la sua degenerazione. (8h) | X | ||||
| Società, diritto e ordinamento. Fonti del diritto. Lo stato. Le forme di stato e di governo. La costituzione. (9h) | X | ||||
| Prevenzione di malattie e dipendenze (8h) | X | ||||
| 4 LICEO | Il cittadino e la sua identità artistico-territoriale: analisi di alcuni documenti presenti in area milanese/lombarda, con riferimento specifico a quelli del periodo rinascimentale e barocco. Con uscita sul territorio. (8h) | X | |||
| Rivoluzioni e legittimazione del potere in Età moderna. (13h) | X | ||||
| Diritti civili, sociali, economici, politici. Ordinamento della Repubblica. (6h) | X | ||||
| Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet. (6h) | X | ||||
| 5 LICEO | Lettura e commento dell’opera di H. Arendt, La banalità del male, ricostruzione della filosofia politica di Arendt e del contesto storico della Germania nazista; i totalitarismi. (13h) | X | |||
| Cittadinanza italiana. Unione europea. Cittadinanza europea. (6h) | X | ||||
| Il cittadino e la sua identità artistico-territoriale: analisi di alcuni documenti presenti in area milanese/lombarda, con riferimento specifico a quelli dal Settecento fino all contemporaneità. Con uscita sul territorio. (8h) | X | ||||
| Il cambiamento climatico OPPURE Organismi geneticamente modificati ed i rischi ambientali correlati. (6h) | X | ||||
|
EDUCAZIONE CIVICA – NUCLEI TEMATICI 1. Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà 2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio 3. Cittadinanza digitale. |
1 | 2 | 3 | |
| 1 AFM | Le norme giuridiche e regole sociali. Rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza. Origini, struttura e fondamenti della Costituzione. Il diritto di famiglia. (8h) | X | ||
| L’azienda come sistema: attività economica e sistema economico, aziende di consumo e di produzione, i fattori produttivi e le combinazioni economiche. (7h) | X | |||
| Uscita didattica sportiva presso il Palacus Idroscalo: puntualità, impegno e interesse, rispetto delle regole; fair play.(6h) | X | |||
| Progetti annuali di Prevenzione bullismo/ cyberbullismo. (8h) | X | |||
| I Regolamenti d’Istituto come base della convivenza civile e democratica dentro la scuola. (4h) | X | |||
| 2 AFM | Ordinamento e funzioni dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali. Il diritto ereditario. (10h) | X | ||
| Sana e corretta alimentazione /prevenzione infezioni. (9h) | X | |||
| Sostenibilità ambientale (impatti antropici sui diversi ecosistemi / energie rinnovabili -combustibili fossili vantaggi e svantaggi). (14h) | X | |||
| 3 AFM | I diritti di obbligazione. La banca etica. (10h) | X | ||
| Salute & Sicurezza sui luoghi di lavoro: corso di formazione base 8h per studenti in alternanza scuola-lavoro. (8h) | X | |||
| Inquinamento atmosferico e acustico (15h) | X | |||
| 4 AFM | Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana. L’impresa responsabile e l’impresa etica. (16h) | X | ||
| La gestione del personale: i collaboratori dell’imprenditore; i C.C.N.L e gli elementi della retribuzione; dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta (IRPEF e contributi INPS); – il foglio paga dei lavoratori dipendenti; l’estinzione del rapporto di lavoro ed il calcolo del TFR. (11h) | X | |||
| Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet. (6h) | X | |||
| 5AFM | La Costituzione italiana: storia, struttura, caratteristiche, principi fondamentali. L’Unione Europea e gli Organismi internazionali. (19h) | X | ||
| Sodalitas – Progetto di ingresso nel mondo del lavoro. (6h) | X | |||
| Lettura e commento dell’opera di H. Arendt, La banalità del male, ricostruzione della filosofia politica di Arendt e del contesto storico della Germania nazista; i totalitarismi. (8h) | X | |||
| 3 SIA | I diritti di obbligazione. La banca etica. (10h) | X | ||
| Salute & Sicurezza sui luoghi di lavoro: corso di formazione base 8h per studenti in alternanza scuola-lavoro. (8h) | X | |||
| Inquinamento atmosferico e acustico (15h) | X | |||
| 4 SIA | Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana. L’impresa responsabile e l’impresa etica. (16h) | X | ||
| La gestione del personale: i collaboratori dell’imprenditore; i C.C.N.L e gli elementi della retribuzione; dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta (IRPEF e contributi INPS); – il foglio paga dei lavoratori dipendenti; l’estinzione del rapporto di lavoro ed il calcolo del TFR. (17h) | X | |||
| 5SIA | Manifesto di Ventotene (8h) | X | ||
| La Costituzione italiana: storia, struttura, caratteristiche, principi fondamentali. L’Unione Europea e gli Organismi internazionali. (13h) | X | |||
| Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet. (6h) | X | |||
| Sodalitas – Progetto di ingresso nel mondo del lavoro. (6h) | ||||
| 3 RIM | I diritti di obbligazione. La banca etica. (10h) | X | ||
| Salute & Sicurezza sui luoghi di lavoro: corso di formazione base 8h per studenti in alternanza scuola-lavoro. (8h) | X | |||
| Probabilità e ludopatia: contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo. (9h) | X | |||
| Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet | X | |||
| 4 RIM | Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana. L’impresa responsabile e l’impresa etica. (16h) | X | ||
| La gestione del personale: i collaboratori dell’imprenditore; i C.C.N.L e gli elementi della retribuzione; dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta (IRPEF e contributi INPS); – il foglio paga dei lavoratori dipendenti; l’estinzione del rapporto di lavoro ed il calcolo del TFR. (17h) | X | |||
| 5 RIM | La Costituzione italiana: storia, struttura, caratteristiche, principi fondamentali. L’Unione Europea e gli Organismi internazionali. (19h) | X | ||
| Sodalitas – Progetto di ingresso nel mondo del lavoro. (6h) | X | |||
| Lettura e commento dell’opera di H. Arendt, La banalità del male, ricostruzione della filosofia politica di Arendt e del contesto storico della Germania nazista; i totalitarismi. (8h) | X | |||