Educazione Civica

IISS VERRI – CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA

Con la legge n.92/2019 il legislatore ha voluto fissare il principio secondo cui “L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona”.

In quest’ottica l’Istituto Pietro Verri ha elaborato la propria Progettazione del curriculo dell’Educazione Civica (delibera del Collegio dei docenti n. 16 del 2/10/2024).

 

EDUCAZIONE CIVICA – NUCLEI TEMATICI
1. Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
3. Cittadinanza digitale.
1 2 3
1 LICEO I beni culturali e le loro principali categorie; la partecipazione dei cittadini per la loro conservazione e le istituzioni della tutela. (7h) X
Cittadinanza, diritti e Costituzioni nella Storia: ordinamenti politici dell’antichità, società schiavistica, assemblee e prime costituzioni. (8h) X
Uscita didattica sportiva presso il Palacus Idroscalo: puntualità, impegno e interesse, rispetto delle regole; fair play.(6h) X
Progetti annuali di Prevenzione bullismo/ cyberbullismo. (8h) X
I Regolamenti d’Istituto come base della convivenza civile e democratica dentro la scuola. (4h) X
2 LICEO Cittadinanza, diversità e accoglienza, parità di genere: analisi di testi letterari sul tema. (9h) X
Sana e corretta alimentazione /prevenzione infezioni. (8h) X
La fragilità del patrimonio artistico e gli interventi di manutenzione/restauro per la salvaguardia. Le professioni inerenti tale contesto. (8h) X
Probabilità e ludopatia: contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo. (8h) X
3 LICEO Il cittadino e la sua identità artistico-territoriale: analisi di alcuni documenti presenti in area milanese/lombarda, con riferimento specifico a quelli del periodo tardo romano e medioevale. Con uscita sul territorio. (8h) X
Lettura e commento dell’opera di Platone Simposio. Il problema politico in Platone: lo Stato ideale e la sua degenerazione. (8h) X
Società, diritto e ordinamento. Fonti del diritto. Lo stato. Le forme di stato e di governo. La costituzione. (9h) X
Prevenzione di malattie e dipendenze (8h) X
4 LICEO Il cittadino e la sua identità artistico-territoriale: analisi di alcuni documenti presenti in area milanese/lombarda, con riferimento specifico a quelli del periodo rinascimentale e barocco. Con uscita sul territorio. (8h) X
Rivoluzioni e legittimazione del potere in Età moderna. (13h) X
Diritti civili, sociali, economici, politici. Ordinamento della Repubblica. (6h) X
Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet. (6h) X
5 LICEO Lettura e commento dell’opera di H. Arendt, La banalità del male, ricostruzione della filosofia politica di Arendt e del contesto storico della Germania nazista; i totalitarismi. (13h) X
Cittadinanza italiana. Unione europea. Cittadinanza europea. (6h) X
Il cittadino e la sua identità artistico-territoriale: analisi di alcuni documenti presenti in area milanese/lombarda, con riferimento specifico a quelli dal Settecento fino all contemporaneità. Con uscita sul territorio. (8h) X
Il cambiamento climatico OPPURE Organismi geneticamente modificati ed i rischi ambientali correlati. (6h) X

 

EDUCAZIONE CIVICA – NUCLEI TEMATICI

1. Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

3. Cittadinanza digitale.

1 2 3
1 AFM Le norme giuridiche e regole sociali. Rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza. Origini, struttura e fondamenti della Costituzione. Il diritto di famiglia. (8h) X
L’azienda come sistema: attività economica e sistema economico, aziende di consumo e di produzione, i fattori produttivi e le combinazioni economiche. (7h) X
Uscita didattica sportiva presso il Palacus Idroscalo: puntualità, impegno e interesse, rispetto delle regole; fair play.(6h) X
Progetti annuali di Prevenzione bullismo/ cyberbullismo. (8h) X
I Regolamenti d’Istituto come base della convivenza civile e democratica dentro la scuola. (4h) X
2 AFM Ordinamento e funzioni dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali. Il diritto ereditario. (10h) X
Sana e corretta alimentazione /prevenzione infezioni. (9h) X
Sostenibilità ambientale (impatti antropici sui diversi ecosistemi / energie rinnovabili -combustibili fossili vantaggi e svantaggi). (14h) X
3 AFM I diritti di obbligazione. La banca etica. (10h) X
Salute & Sicurezza sui luoghi di lavoro: corso di formazione base 8h per studenti in alternanza scuola-lavoro. (8h) X
Inquinamento atmosferico e acustico (15h) X
4 AFM Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana. L’impresa responsabile e l’impresa etica. (16h) X
La gestione del personale: i collaboratori dell’imprenditore; i C.C.N.L e gli elementi della retribuzione; dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta (IRPEF e contributi INPS); – il foglio paga dei lavoratori dipendenti; l’estinzione del rapporto di lavoro ed il calcolo del TFR. (11h) X
Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet. (6h) X
5AFM La Costituzione italiana: storia, struttura, caratteristiche, principi fondamentali. L’Unione Europea e gli Organismi internazionali. (19h) X
Sodalitas – Progetto di ingresso nel mondo del lavoro. (6h) X
Lettura e commento dell’opera di H. Arendt, La banalità del male, ricostruzione della filosofia politica di Arendt e del contesto storico della Germania nazista; i totalitarismi. (8h) X
3 SIA I diritti di obbligazione. La banca etica. (10h) X
Salute & Sicurezza sui luoghi di lavoro: corso di formazione base 8h per studenti in alternanza scuola-lavoro. (8h) X
Inquinamento atmosferico e acustico (15h) X
4 SIA Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana. L’impresa responsabile e l’impresa etica. (16h) X
La gestione del personale: i collaboratori dell’imprenditore; i C.C.N.L e gli elementi della retribuzione; dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta (IRPEF e contributi INPS); – il foglio paga dei lavoratori dipendenti; l’estinzione del rapporto di lavoro ed il calcolo del TFR. (17h) X
5SIA Manifesto di Ventotene (8h) X
La Costituzione italiana: storia, struttura, caratteristiche, principi fondamentali. L’Unione Europea e gli Organismi internazionali. (13h) X
Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet. (6h) X
Sodalitas – Progetto di ingresso nel mondo del lavoro. (6h)
3 RIM I diritti di obbligazione. La banca etica. (10h) X
Salute & Sicurezza sui luoghi di lavoro: corso di formazione base 8h per studenti in alternanza scuola-lavoro. (8h) X
Probabilità e ludopatia: contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo. (9h) X
Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet X
4 RIM Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana. L’impresa responsabile e l’impresa etica. (16h) X
La gestione del personale: i collaboratori dell’imprenditore; i C.C.N.L e gli elementi della retribuzione; dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta (IRPEF e contributi INPS); – il foglio paga dei lavoratori dipendenti; l’estinzione del rapporto di lavoro ed il calcolo del TFR. (17h) X
5 RIM La Costituzione italiana: storia, struttura, caratteristiche, principi fondamentali. L’Unione Europea e gli Organismi internazionali. (19h) X
Sodalitas – Progetto di ingresso nel mondo del lavoro. (6h) X
Lettura e commento dell’opera di H. Arendt, La banalità del male, ricostruzione della filosofia politica di Arendt e del contesto storico della Germania nazista; i totalitarismi. (8h) X