Tecnico Economico
AFM (Amministrazione, finanza e marketing) con articolazioni RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) e SIA (Sistemi Informativi Aziendali)
Ordinamento
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON 2014-2020
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Attività
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
Ordinamento
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON 2014-2020
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Attività
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
Profilo educativo, culturale e professionale dello studente dell’istituto tecnico
Il secondo ciclo di istruzione e formazione dello studente dell’Istituto Tecnico è finalizzato a:
- la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani, per trasformare la molteplicità dei saperi in un sapere unitario, dotato di senso, ricco di motivazioni;
- lo sviluppo dell’autonoma capacità di giudizio;
- l’esercizio della responsabilità personale e sociale.
Il Profilo sottolinea, in continuità con il primo ciclo, la dimensione trasversale ai differenti percorsi di istruzione e di formazione frequentati dallo studente, evidenziando che le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole), nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) siano la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale.
I percorsi degli istituti tecnici sono connotati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Tale base ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.
Biennio comune
Durante la classe II viene fatto un orientamento interno allo scopo di permettere agli studenti di scegliere consapevolmente, in base alle loro attese, l’articolazione a loro più congeniale da seguire per il secondo biennio e quinto anno.
Le possibili articolazioni sono:
- AFM – Amministrazione, Finanza e Marketing.
- SIA – Sistemi informativi aziendali.
- RIM – Relazioni internazionali per il Marketing.
Nelle intese didattiche biennio-triennio sono definiti gli obiettivi ed i contenuti indispensabili che lo studente deve acquisire alla fine del biennio per accedere alle classe terze dei tre indirizzi previsti.
All’inizio del terzo anno per alcune discipline si procede, come già evidenziato, alla stesura e somministrazione dei test d’ingresso, con l’obiettivo di verificare il conseguimento degli obiettivi e dei contenuti raggiunti nel biennio orientativo del settore economico.
Inoltre per meglio orientare gli studenti all’interno dell’Istituto verso un triennio professionalizzante, con la finalità di favorire una scelta consapevole e responsabile si organizzano specifici seminari d’informazione per gli studenti ed genitori delle classi seconde.
MATERIE D’INSEGNAMENTO |
I° anno |
II° anno |
Religione / attività alternative | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 |
Francese/Spagnolo | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Scienze Integrate: Fisica | 2 | – |
Scienze Integrate: Chimica | – | 2 |
Scienze Integrate: Sc. della terra – Biologia | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 |
Economia aziendale | 2 | 2 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 |
Informatica | 2 | 2 |
Educazione fisica | 2 | 2 |
TOTALE SETTIMANALE | 32 | 32 |
Triennio: articolazione in AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).
MATERIE TRIENNIO AFM | III° anno | IV° anno | V° anno |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Francese/Spagnolo | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | – |
Diritto | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | 3 | 2 | 3 |
Economia aziendale | 6 | 7 | 8 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica/attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
Triennio: articolazione in RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
MATERIE TRIENNIO RIM | III° anno | IV° anno | V° anno |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Francese/Spagnolo | 3 | 3 | 3 |
Tedesco | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Tecnologia della comunicazione (informatica) | 2 | 2 | – |
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Economia aziendale e geopolitica | 5 | 5 | 6 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica/attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
Triennio: articolazione in SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
NOTE: Le ore indicate tra parentesi sono quelle da dedicarsi ad esercitazioni pratiche, in compresenza con l’Insegnante Tecnico Pratico, nei laboratori computerizzati di Informatica ed Economia Aziendale.
MATERIE TRIENNIO SIA | III° anno | IV° anno | V° anno |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Francese/Spagnolo | 3 | – | – |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 4 (2) | 5 (2) | 5 (2) |
Diritto | 3 | 3 | 2 |
Economia politica | 3 | 2 | 3 |
Economia aziendale | 4 (1) | 7 (1) | 7 (1) |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica/attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
Un CLICK per la scuola A.S. 2024/25
Registrati gratis, acquista su www.amazon.it ed Amazon donerà l'1% del valore dei tuoi acquisti idonei come materiale scolastico.Registrati con il tuo Account Amazon su "Un click per la Scuola" ed Amazon donerà l'1% del valore dei tuoi acquisti idonei effettuati...
COOP per la scuola A.S. 2024/25
Coop per la Scuola Coop per la Scuola 2023 è giunto alla quinta edizione nazionale. Il messaggio di quest’anno unisce la scuola allo sport, perché entrambi insegnano dei valori universali come inclusione, altruismo, autostima, rispetto della diversità.Grazie ai buoni...
Amici di scuola e dello sport – Esselunga A.S. 2024/25
Anche per il corrente anno scolastico l'IISS Pietro Verri di Milano è iscritto all'iniziativa Amici di Scuola di Esselunga.
Ritiro diplomi A.S. 2022-2023
È possibile ritirare i diplomi dell’A.S. 2022/2023, presso l’ufficio didattica soltanto su appuntamento secondo gli orari: Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle ore 9.15 alle ore 10.15.Martedì - Giovedì: dalle ore 13.00 alle ore 14.00. Per il ritiro è necessario il...
Trofeo Amico Charly edizione A.S. 2023/24
Il 14 maggio si è svolto, come ogni anno,l'ambito Trofeo Amico Charly presso i campi sportivi dell'Onlus Amico Charly a Milano.Quest'anno come non mai il Verri non si è accontentato anzi è stato avido di risultati ed ha fatto una scorpacciata di Trofei🏆 🏆 Subito con...
Verrivista ANNO II – Secondo Numero
L'IISS Pietro Verri di Milano è felice di presentare il secondo numero del secondo anno del giornalino scolastico. Per leggerlo clicca QUI oppure sull'immagine della copertina sottostante!