Tecnico Economico
AFM (Amministrazione, finanza e marketing) con articolazioni RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) e SIA (Sistemi Informativi Aziendali)
Il nostro Istituto
Organizzazione
- Dirigente Scolastico
- Organizzazione
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON 2014-2020
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Didattica
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
Il nostro Istituto
Organizzazione
- Dirigente Scolastico
- Organizzazione
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON 2014-2020
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Didattica
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
Profilo educativo, culturale e professionale dello studente dell’istituto tecnico
Il secondo ciclo di istruzione e formazione dello studente dell’Istituto Tecnico è finalizzato a:
- la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani, per trasformare la molteplicità dei saperi in un sapere unitario, dotato di senso, ricco di motivazioni;
- lo sviluppo dell’autonoma capacità di giudizio;
- l’esercizio della responsabilità personale e sociale.
Il Profilo sottolinea, in continuità con il primo ciclo, la dimensione trasversale ai differenti percorsi di istruzione e di formazione frequentati dallo studente, evidenziando che le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole), nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) siano la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale.
I percorsi degli istituti tecnici sono connotati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Tale base ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.
Biennio comune
Durante la classe II viene fatto un orientamento interno allo scopo di permettere agli studenti di scegliere consapevolmente, in base alle loro attese, l’articolazione a loro più congeniale da seguire per il secondo biennio e quinto anno.
Le possibili articolazioni sono:
- AFM – Amministrazione, Finanza e Marketing.
- SIA – Sistemi informativi aziendali.
- RIM – Relazioni internazionali per il Marketing.
Nelle intese didattiche biennio-triennio sono definiti gli obiettivi ed i contenuti indispensabili che lo studente deve acquisire alla fine del biennio per accedere alle classe terze dei tre indirizzi previsti.
All’inizio del terzo anno per alcune discipline si procede, come già evidenziato, alla stesura e somministrazione dei test d’ingresso, con l’obiettivo di verificare il conseguimento degli obiettivi e dei contenuti raggiunti nel biennio orientativo del settore economico.
Inoltre per meglio orientare gli studenti all’interno dell’Istituto verso un triennio professionalizzante, con la finalità di favorire una scelta consapevole e responsabile si organizzano specifici seminari d’informazione per gli studenti ed genitori delle classi seconde.
MATERIE D’INSEGNAMENTO |
I° anno |
II° anno |
Religione / attività alternative | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 |
Francese/Spagnolo | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Scienze Integrate: Fisica | 2 | – |
Scienze Integrate: Chimica | – | 2 |
Scienze Integrate: Sc. della terra – Biologia | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 |
Economia aziendale | 2 | 2 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 |
Informatica | 2 | 2 |
Educazione fisica | 2 | 2 |
TOTALE SETTIMANALE | 32 | 32 |
Triennio: articolazione in AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).
MATERIE TRIENNIO AFM | III° anno | IV° anno | V° anno |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Francese/Spagnolo | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | – |
Diritto | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | 3 | 2 | 3 |
Economia aziendale | 6 | 7 | 8 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica/attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
Triennio: articolazione in RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
MATERIE TRIENNIO RIM | III° anno | IV° anno | V° anno |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Francese/Spagnolo | 3 | 3 | 3 |
Tedesco | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Tecnologia della comunicazione (informatica) | 2 | 2 | – |
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Economia aziendale e geopolitica | 5 | 5 | 6 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica/attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
Triennio: articolazione in SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
NOTE: Le ore indicate tra parentesi sono quelle da dedicarsi ad esercitazioni pratiche, in compresenza con l’Insegnante Tecnico Pratico, nei laboratori computerizzati di Informatica ed Economia Aziendale.
MATERIE TRIENNIO SIA | III° anno | IV° anno | V° anno |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Francese/Spagnolo | 3 | – | – |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 4 (2) | 5 (2) | 5 (2) |
Diritto | 3 | 3 | 2 |
Economia politica | 3 | 2 | 3 |
Economia aziendale | 4 (1) | 7 (1) | 7 (1) |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica/attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
Giustizia riparativa
Dal 2018 il Verri propone alle classi del triennio percorsi dedicati alla Giustizia Riparativa, un modello di giustizia che interpreta il reato in modo relazionale e che permette alle vittime, agli autori di reato e alla comunità lesa da un reato di partecipare...
Donacibo 2023
Dal 13 al 17 marzo 2023 la Scuola IISS Pietro Verri partecipa a DONACIBO, iniziativa promossa ogni anno durante la Quaresima dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà. Una proposta chiara e semplice rivolta a tutte le famiglie e ai ragazzi per la raccolta di...
Mostra itinerante “Punti di Luce, essere una donna nella Shoah”
Mostra itinerante "Punti di Luce, essere una donna nella Shoah" dal 7 al 17 febbraio presso l’IISS Pietro Verri “Le donne nella Shoah applicarono le loro menti in un posto che le privava delle loro menti; portarono forza in un luogo che negava la loro forza. In un...
Giornalino del Verri – N. 1 – Gennaio 2023
L'IISS Pietro Verri di Milano è felice di presentare il primo numero del giornalino scolastico. Per leggerlo clicca QUI oppure sull'immagine della copertina sottostante!
Verrian 2022
Verrian reboot… quando il futuro incontra la scuola! .: Il nome Verrian nasce dalla fusione tra il nome della scuola e Debian, nome di una distribuzione GNU/Linux :. Da oggi è disponibile per gli studenti del Verri (ma non solo!) la nuova versione della macchina...
Coop per la Scuola
Anche per l'A.S. 2022-23 l'Istituto Pietro Verri di Milano è iscritto all'iniziativa Coop per la Scuola.