Tecnico Economico

AFM (Amministrazione, finanza e marketing) con articolazioni RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) e SIA (Sistemi Informativi Aziendali)

Profilo educativo, culturale e professionale dello studente dell’istituto tecnico

Il secondo ciclo di istruzione e formazione dello studente dell’Istituto Tecnico è finalizzato a:

  1. la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani, per trasformare la molteplicità dei saperi in un sapere unitario, dotato di senso, ricco di motivazioni;
  2. lo sviluppo dell’autonoma capacità di giudizio;
  3. l’esercizio della responsabilità personale e sociale.

Il Profilo sottolinea, in continuità con il primo ciclo, la dimensione trasversale ai differenti percorsi di istruzione e di formazione frequentati dallo studente, evidenziando che le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole), nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) siano la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale.

I percorsi degli istituti tecnici sono connotati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Tale base ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Biennio comune

Durante la classe II viene fatto un orientamento interno allo scopo di permettere agli studenti di scegliere consapevolmente, in base alle loro attese, l’articolazione a loro più congeniale da seguire per il secondo biennio e quinto anno.

Le possibili articolazioni sono:

  • AFM – Amministrazione, Finanza e Marketing.
  • SIA – Sistemi informativi aziendali.
  • RIM – Relazioni internazionali per il Marketing.

Nelle intese didattiche biennio-triennio sono definiti gli obiettivi ed i contenuti indispensabili che lo studente deve acquisire alla fine del biennio per accedere alle classe terze dei tre indirizzi previsti.
All’inizio del terzo anno per alcune discipline si procede, come già evidenziato, alla stesura e somministrazione dei test d’ingresso, con l’obiettivo di verificare il conseguimento degli obiettivi e dei contenuti raggiunti nel biennio orientativo del settore economico.
Inoltre per meglio orientare gli studenti all’interno dell’Istituto verso un triennio professionalizzante, con la finalità di favorire una scelta consapevole e responsabile si organizzano specifici seminari d’informazione per gli studenti ed genitori delle classi seconde.

MATERIE D’INSEGNAMENTO

I° anno

II° anno

Religione / attività alternative 1 1
Italiano 4 4
Storia 2 2
Inglese 3 3
Francese/Spagnolo 3 3
Matematica 4 4
Scienze Integrate:  Fisica 2
Scienze Integrate:  Chimica 2
Scienze Integrate:  Sc. della terra – Biologia 2 2
Geografia 3 3
Economia aziendale 2 2
Diritto ed Economia 2 2
Informatica 2 2
Educazione fisica 2 2
TOTALE SETTIMANALE 32 32

Triennio: articolazione in AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

MATERIE TRIENNIO AFM III° anno IV° anno V° anno
Italiano 4 4 4
Storia 2 2 2
Inglese 3 3 3
Francese/Spagnolo 3 3 3
Matematica 3 3 3
Informatica 2 2
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Economia aziendale 6 7 8
Scienze motorie 2 2 2
Religione Cattolica/attività Alternativa 1 1 1
TOTALE 32 32 32

Triennio: articolazione in RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING

 

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

MATERIE TRIENNIO RIM III° anno IV° anno V° anno
Italiano 4 4 4
Storia 2 2 2
Inglese 3 3 3
Francese/Spagnolo 3 3 3
Tedesco 3 3 3
Matematica 3 3 3
Tecnologia della comunicazione (informatica) 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Diritto 2 2 2
Economia aziendale e geopolitica 5 5 6
Scienze motorie 2 2 2
Religione Cattolica/attività Alternativa 1 1 1
TOTALE 32 32 32

 

Triennio: articolazione in SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

NOTE: Le ore indicate tra parentesi sono quelle da dedicarsi ad esercitazioni pratiche, in compresenza con l’Insegnante Tecnico Pratico, nei laboratori computerizzati di Informatica ed Economia Aziendale.

MATERIE TRIENNIO SIA III° anno IV° anno V° anno
Italiano 4 4 4
Storia 2 2 2
Inglese 3 3 3
Francese/Spagnolo 3
Matematica 3 3 3
Informatica 4 (2) 5 (2) 5 (2)
Diritto 3 3 2
Economia politica 3 2 3
Economia aziendale 4 (1) 7 (1) 7 (1)
Scienze motorie 2 2 2
Religione Cattolica/attività Alternativa 1 1 1
TOTALE 32 32 32
Verrian 2024

Verrian 2024

Verrian 2024… quando il futuro incontra la scuola! .: Il nome Verrian nasce dalla fusione tra il nome della scuola e Debian, nome di una distribuzione GNU/Linux :. Nuovo anno... nuova Verrian! Da oggi è disponibile per tutti gli studenti del Verri (ma non solo!) la...

leggi tutto

Gli studenti del Tecnico Economico del Verri a Milano