Nell’ottica di una migliore gestione, condivisione, fruizione delle informazioni/servizi nonché della creazione di una community, è stata predisposta un’App (Progressive Web App) di aggregazione pensata per l’utilizzo rapido soprattutto con dispositivi mobili.
Essa è raggiungibile all’URL: https://studente. verri.edu.it/ oppure inquadrando il seguente codice QR:
INTRODUZIONE
L’App è stata pensata per intercettare e soddisfare la stragrande maggioranza delle richieste quotidiane del sito Web (circa il 95%) che ha incrementato notevolmente il suo traffico rispetto allo scorso anno scolastico (di circa il 50%).
Le parole chiave sono:
- Quotidianità.
- Utilità.
- Praticità.
FUNZIONALITÀ
+ Prenotazione Aula Peer
Dall’App è possibile prenotare l’Aula Peer cliccando sul bottone seguente:
Successivamente, selezionare la data di interesse e cliccare sul bottone rosso per accedere al modulo di prenotazione:
+ ATM
Cliccando sul bottone ATM è possibile visualizzare i tempi di attesa in tempo reale dei mezzi pubblici di superficie limitrofi alla Scuola come di seguito riportato.
+ Canale Telegram
Cliccando sul tasto Telegram è possibile accedere al canale privato (soltanto gli amministratori possono scrivere messaggi ed allegare file) della Scuola. Esso è raggiungibile tramite il link ad invito seguente: https://t.me/ joinchat/Srxpw9w_A441MDU8
I nuovi articoli sul sito Web della scuola vengono aggiunti automaticamente così come un bot si occuperà di aggiungere anche i file delle supplenze.
+ Altri componenti
- Ticker superiore contenente le news del della scuola (con fonti personalizzabili su richiesta, es. Verri, UST, OrizzonteScuola, …).
- Ticker inferiore contenente le notizie dell’ultima ora (con fonti personalizzabili su richiesta, es. Ansa, Corriere della Sera, …).
- Tweet visualizzabili anche da chi non possiede un account Twitter.
- Bottoni cliccabili (orari, sostituzioni, registro elettronico, ATM, prenotazioni aule/laboratori, collegamenti rapidi, …).
- Meteo.
- Calendario delle attività.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI
- Reattività (soprattutto rispetto ad un sito Web complesso che utilizza un database come un CMS).
- Accesso alle risorse in base al profilo (docente, studente/genitore) o in base alla localizzazione (alcune risorse potrebbero essere accessibili soltanto se il dispositivo è connesso alla rete scolastica).
- Monitoraggio dell’utilizzo per modifiche del funzionamento.
Si consiglia la fruizione ed eventuale installazione tramite Google Chrome previo accesso con le credenziali scolastiche (@verri.edu.it).