innovamenti badge
InnovaMenti è un progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e realizzato dalle EFT (Equipe Formative Territoriali) nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Il progetto è strutturato, quale proposta ragionata di brevi esperienze di apprendimento per offrire, ad alunni/studenti e docenti di ogni scuola, l’opportunità di esplorare alcune metodologie attive che sono Gamification, Inquiry, Storytelling, Tinkering, Hackathon.
Le esperienze, proposte quali sfide didattiche sono inserite all’interno di un meccanismo di “game”, che viene innescato e sostenuto dall’assegnazione di simbolici badge al gruppo classe, consegnati al termine di ogni esperienza.
Le cinque sfide didattiche proposte sono ispirate a cinque metodologie , declinate secondo tutti gli ordini di scuola. Cinque sono anche gli hashtag utili a condividere le esperienze sui social, in account appositamente creati a livello nazionale, pensati per entrare in contatto con la creativa comunità scolastica di InnovaMenti, secondo un calendario articolato lungo l’intero anno scolastico.