TransAlp

Il nostro Istituto ha aderito al programma di mobilità individuale TransAlp allo scopo di offrire, ad alcuni allievi selezionati, la possibilità di trascorrere alcune settimane in una scuola francese.
Il Progetto è gestito dall’USR e prevede la reciprocità di scambio tra 2 corrispondenti per 3/4 settimane; in particolare, 5 nostri studenti delle classi 4AL e 4DL, selezionati e abbinati sulla base del profilo, saranno accolti in famiglia e ricambieranno l’ospitalità, per un periodo di pari durata e la nostra scuola li accoglierà in classe. Il soggiorno degli allievi italiani si svolge nel liceo francese di Guebwiller (Alsazia) Alfred Kastler, dal 30 agosto al 20 settembre 2025, mentre il soggiorno dei corrispondenti avrà luogo dal 20 ottobre al 7 novembre 2025.
Le famiglie si faranno carico delle sole spese di viaggio, mentre l’accoglienza (vitto, alloggio in famiglia e spese extra per il trasporto urbano e attività ricreative) è a carico della famiglia ospitante.
Oltre a rappresentare una importante esperienza per l’allievo in mobilità, il progetto ha una ricaduta anche sul resto della classe che accoglie i corrispondenti e costituisce un’opportunità di arricchimento per l’intera comunità scolastica, che è sollecitata a confrontarsi con l’ospite, accoglierlo e integrarlo.

Che altro dire?

Bon voyage à nos élèves et bienvenue aux lycéens français!

Cristina Pini