il nostro Istituto è stato scelto come rappresentante dei plessi del Municipio 4 per il progetto Miur BullisNO – Chi bulla perde promosso dal “Safer Internet Centre Italiano – Generazioni Connesse”.
Il progetto, ideato e realizzato da FARE X BENE ETS, in collaborazione con il Gruppo OVS, coinvolge nove scuole di Milano, una per Municipio, e prevede l’attivazione, a titolo completamente gratuito, di attività volte a promuovere strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, sensibilizzando ad un uso positivo e consapevole su tutto ciò che concerne le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.
Le Scuole coinvolte nel progetto sono:
• Municipio 1: Liceo Classico Tito Livio
• Municipio 2: Liceo Classico Carducci
• Municipio 3: Istituto Professionale Alberghiero Vespucci
 Municipio 4: IISS Pietro Verri
• Municipio 5: Istituto Magistrale Agnesi e Istituto Tecnico Industriale Feltrinelli
• Municipio 6: Liceo Scientifico Marconi
• Municipio 7: Istituto Tecnico Conti
• Municipio 8: Istituto Superiore Severi-Correnti
• Municipio 9: Istituto Superiore Lagrange
Nella fase iniziale del progetto, in data 30.10.19, è stato realizzato un incontro in plenaria di tutte le classi 2^ LL e ITC, con lo staff (psicologa, avvocato, esperta social) di FARE X BENE.
A seguito di questo primo momento comune di prevenzione e sensibilizzazione sul tema del bullismo e cyberbullismo, i CdC delle classi 2^ LL e ITC hanno segnalato undici studenti che sono andati a costituire il gruppo di EDUCATORI TRA PARI del nostro Istituto.(https://www.verri.edu.it/2019/11/22/bullisno/)
Questo gruppo ha successivamente partecipato a tre incontri di formazione a scuola con il team di FARE X BENE (in data 21.11 5.12, 20.12) durante i quali hanno anche condiviso idee per promuovere azioni di prevenzione nella nostra scuola con il coinvolgimento dei loro pari. Al termine della formazione, d’accordo con la sottoscritta in qualità di Referente d’Istituto Bullismo e Cyberbullismo, il gruppo si è posto come l’obiettivo di attivarsi nei prossimi mesi per costruire una rete di solidarietà e responsabilità nella scuola attraverso il loro coinvolgimento diretto e quello dei rappresentanti degli studenti. A titolo d’esempio, in collaborazione con gli operatori di FARE X BENE, gli studenti vorrebbero organizzare un incontro con le famiglie in orario extra scolastico per sensibilizzare e confrontarsi sul tema.
Inoltre, durante l’ultimo incontro di formazione, i ragazzi hanno scelto tra loro per votazione i quattro “Educatori tra pari” che rappresenteranno il Verri nella fase finale del progetto.
Questi quattro studenti il 23 gennaio, dalle 9 alle 12,30 (sede esterna) incontreranno i “Pari” delle scuole degli altri Municipi di Milano e insieme creeranno il 1° Manifesto Nazionale Peer Educators. Questo Manifesto verrà ufficialmente presentato durante l’evento dedicato al Safer Internet Day il 7 febbraio (dalle 9.30 alle 12.30) presso la Sala Alessi del Comune di Milano alla presenza delle Istituzioni.
Infine,  uno dei nostri Educatori tra Pari, Antonio Valente (2^A afm), è stato scelto dall’associazione Fare x Bene per rappresentare la nostra scuola nella campagna di sensibilizzazione e comunicazione del progetto, attraverso la realizzazione di un video e di uno scatto fotografico per affissione in  collaborazione con il Comune di Milano, Generazioni Connesse, OVS (che fa parte anch’essa dell’advisory board di Generazioni Connesse). Il video, realizzato il 21 novembre, sarà diffuso dal 23 gennaio (nella mattinata della quale ci sarà l’incontro di creazione del manifesto) alla settimana della Giornata nazionale del bullismo e cyberbullismo con evento finale il 7 febbraio, nella sala Alessi del Comune